SANIFICAZIONE SILOS
Umidità, Croste, intasamenti, sono i fattori principali per i quali è fondamentale la sanificazione dei silos
Lo stoccaggio di questi materie prime deve avvenire in modo tale che venga utilizzato sempre farina o semola più vecchia, più soggetta quindi a contaminazione.
Questo procedimento, che prevede l’immissione del prodotto dall’alto verso il basso, può essere ostacolato dalla presenza di croste attaccate alle pareti dei silos o dagli intasamenti detti anche Rat Bridging che ostacolo l’uscita dal basso del prodotto.
Le croste dette anche Ratholing formano dei veri e propri ispessimenti all’interno dei silos soprattutto se vi è presenza di umidità oltre il limite massimo. Questi non solo non permettono il corretto flusso della farina o della semola ma sono dei veri e propri ricettacoli di micotossine e infestanti.
Leggi L'articolo Qui
La costante e corretta sanificazione silos che per legge è prevista almeno 1 volta all’anno, evita la formazione delle croste e intasamenti evita quindi, contaminazione anche delle farine più fresche.
Tuttavia la pulizia e sanificazione dei silos richiede protocolli specifici sia in termini di sicurezza che di procedure strettamente legate all’attività di pulizia.
La sanificazione dei silos prevede:
una pulizia accurata che non danneggi le superfici della struttura interna;
una disinfestazione per eliminare eventuali infestanti